È stata svelata la nuova Lamborghini Huracán STO

UNA SUPERCAR CON STILE DA GT3: 100 Kg in meno, trazione posteriore, motore 5.2 V10 aspirato da 640 CV per portare su strada l'esperienza da pista

Ieri pomeriggio Automobili Lamborghini ha finalmente svelato la Lamborghini Huracán STO, Super Trofeo Omologata. Il nuovo esemplare è un’ulteriore evoluzione della Huracán. Il punto di partenza dei tecnici della casa del Toro è infatti stata la versione Performante, ogni aspetto della vettura è stato ulteriormente migliorato soprattutto a livello di aerodinamica. L’habitat naturale della STO non è uno solo, è omologata sia per la pista che per la strada.

Il nuovo modello è dichiaratamente ispirato alla Lamborghini Squadra Corse, il dipartimento aziendale dedicato al motorsport. Per dare vita a questa creazione unica sono state potenziate l’aerodinamica superiore e le soluzioni ingegneristiche della Huracán Super Trofeo EVO e della Huracán GT3 EVO, tre volte vincitrice della 24 ore di Daytona e due volte della 12 ore di Sebring.

Lamborghini Huracán STO: carattere da pista

Grazie al suo propulsore V10 ad aspirazione naturale da 640 CV (470 kW) che genera 565 Nm a 6500 giri/min e a un rapporto peso/potenza di 2,09 kg/CV, la Huracán STO passa da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi, con una velocità massima di 310 km/h e uno spazio di frenata da 100 km/h a 0 in 30,0 metri.

Queste caratteristiche unite al design motorsport, all’elevata aerodinamicità e alla facilità di sterzata, rendono la guida di questa supersportiva un’esperienza mozzafiato.

DESIGN AERODINAMICO

Sono numerosi gli elementi aerodinamici caratteristici che il nuovo modello prende dalla Squadra Corse. Come ad esempio, per quanto riguarda gli esterni: lo splitter anteriore, il louver nei parafanghi, i condotti di aerazione sul cofano e il condotto NACA sul parafango, la pinna da squalo, l’air scoop e un alettone posteriore a fessura regolabile. Tutto ciò è accompagnato da un’ingente riduzione del peso grazie all’utilizzo di pannelli ultraleggeri in fibra di carbonio e allo sviluppo della tecnologia aerospaziale “sandwitch”. Altro elemento distintivo della Lamborghini Huracán STO è il particolare “cofango” che unisce cofano e parafango.

Lamborghini Huracán STO

INTERNI SPORTIVI E DI LUSSO

Anche gli interni della Lamborghini Huracán STO seguono il carattere sportivo degli esterni. La fibra di carbonio è l’elemento più ricorrente, è presente nei pannelli delle porte e nei sedili. I rivestimenti in Alcantara leggera, le cinture di sicurezza a quattro punti, unite al nuovo touchscreen e all’avanzato sistema di telemetria rendono confortevoli ma estremamente emozionanti le prestazioni su pista.

Stefano Cigana