Lamborghini: Stephan Winkelmann Ceo

Lamborghini: Stephan Winkelmann torna come Ceo

Manca poco all’ufficialità del ritorno alla Casa del Toro del manager tedesco, già Ad dal 2005 al 2016, per sostituire Stefano Domenicali.

L’effetto domino provocato dall’uscita dello storico team principal Chase Carey dalla Formula 1 è oramai vicino alla conclusione. Stefano Domenicali lascerà Automobili Lamborghini per sostituire Carey in F1, mentre l’attuale Presidente di Bugatti Stephan Winkelmann diventerà Ceo della Casa di Sant’Agata Bolognese. 

Stephan Winkelmann: artefice della Lamborghini Urus

Non è un ruolo nuovo per il tedesco, dal 2005 al 2016 è stato al timone del marchio Lamborghini lasciando un grande ricordo. Fu l’artefice della nascita di Urus e durante la sua gestione firmò un importante accordo per l’ampliamento dello stabilimento di Sant’Agata.

Dal 2016 al 2018 ha coperto il ruolo di Presidente della divisione sportiva di Audi, successivamente ha ricoperto la stessa carica alla Bugatti. È qui che ha dato il via alla produzione delle favolose supersportive Divo e Centodieci, la Voiture Noire per Ferdinand Piech, l’hypercar Bolide da 1.825 Cv, oltre alla limited edition della Chiron.

Lamborghini: Stephan Winkelmann Ceo. Il ritorno del dirigente tedesco si inserisce in un quadro più ampio, il gruppo Volkswagen è infatti al lavoro sullo spin-off della Lamborghini (insieme alla Ducati e alla Italdesign) mentre Bugatti potrebbe essere ceduta alla Rimac, il costruttore croato di auto elettriche ad alte prestazioni.

L’ufficialità di Stephan Winkelmann in Lamborghini dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese, anche se il marchio emiliano a Gazzetta Motori ha dato già per certo il ritorno del top manager.

Ha sconfitto tutti i rivali per ricoprire il prestigioso ruolo in azienda, tra cui anche Jörg Astalosch, attuale capo di ItalDesign ma che a marzo 2021 potrebbe diventare il nuovo Cfo di Skoda.

L’inizio di una nuova avventura in Lamborghini è sempre più vicino.

Stefano Cigana